Se anche uno solo dei due presenta malfunzionamenti o difetti di qualsiasi tipo la moto cammina, ma cammina male. Le candele si anneriranno e dopo qualche kilometro saremo costretti a toglierle, pulirle e battere in ritirata. Un problema che mi ha afflitto per moltissimo tempo è stata appunto la candela bagnata nera. Fiducioso la portai dal meccanico, chiedendo una revisione completa dei Dell'Orto (quindi cambio getti e guarnizioni, controllo di eventuali problemi) .
Il risultato fu : soldi nel cesso. Il meccanico si limitò a carburare senza aprire neanche i carburatori.
Caricherò una serie di foto che mostrano guarnizioni consumatissime se non assenti.
Quindi, ecco gli step da seguire per far si che la moto parta (almeno secondo la mia esperienza) :
Dopo una rimessa a nuovo dei carburatori bisogna procedere con la carburazione.
Molto importante anche il controllo puntine, che però non ho ancora affrontato.
Controllo cavi :eventuali cavi batteria scoperti o usurati comprometterebbero l'avvio.
Svolti questi primi elementari controlli la Guzzi dovrebbe partire ma potrebbe camminare male.
- Controllo bobine : è un problema che non ho affrontato ancora, le bobine vecchie a volte sono responsabili di una marcia non proprio perfetta.
- Sgolfarla nel caso fosse ingolfata
- Marmitte otturate: smontarle e lavarle a dovere
- Candele non adatte : se la candela è troppo fredda\calda, si avverte una marcia non perfetta
Tutto ciò fa parte della manutenzione ordinaria ed eseguibile, con molta attenzione, anche da "autodidatta". In quanto a motore e problemi interni alzo le mani perchè sono ancora abbastanza incompetente e ho molto da imparare
Stay rock!
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